Apprendistato 011 - Orefice II

Role:Add (Orefice 2:5)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,007
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    grigioie
      Angus· bottega del Grigio, Vecchia Città· 25 febbraio 286
    I
    l mattino del venticinque mi ripresentai alla bottega dell’anziano, come mi aveva offerto di fare lui la sera prima. Se potevo avere la possibilità di imparare di più sui lavori artigiani, non mi volevo lasciare perdere l’occasione. Per i trenta anni che avevo vissuto e servito a Grande Inverno ero grato agli Stark, ma questo non mi aveva permesso di sviluppare conoscenze al di fuori di quelle necessarie per servire i Lord. Avevamo investito tutto quello che con la famiglia avevamo risparmiato per quel viaggio, se non fossi stato accettato poi nella Cittadella avrei rischiato di trovarmi senza soldi e neppure protezione. Cercare di ricavarmi una soluzione alternativa dunque, era una buona soluzione. Non avrei potuto continuare a supportarmi solo sui lavori giornalieri che il basso e l’alto che stavano nel loro banchetto in piazza dei mestieri si decidevano di darmi. Dovevo prepararmi per separarmi e trovare un mestiere stabile. Questo dal Grigio era quello che poteva esserlo!
    “Sono arrivato. Spero di non essere in ritardo o di disturbo.” “No, cosa dici ragazzo. Non sei di disturbo, sono io che ti ho detto di venire. Dimmi dunque, immagino tu voglia sapere di più di come usare piccoli gioielli per decorare gli abiti.” “In realtà sono interessato al suo lavoro in generale, non solo in relazione alla sartoria.” “Sei interessato al mestiere di un vecchio orefice come me? Ed io che pensavo che il piccolo Pats ti avesse portato da me per imparare le misure delle perline. Non stai quindi andando ad unirti alla famiglia sua? Pensavo fossi lo sposo di una delle ragazze dei sarti.” “Le sorelle di Pats? No, non potrei mai. Quelle fanciulle sono state tanto gentili con me di soddisfare le mie domande riguardo il loro mestiere. E poi sono troppo giovani per me.” “Quando si diventa vecchi come me, tutti quelli più piccoli sembrano uguali. Scusami allora se ho pensato male. Vieni con me che ti mostro il laboratorio.”
    La bottega al suo interno era esposta con gioielli di varie foggia, ma quello che davvero interessava alla nostra lezione era il laboratorio di produzione sul retro. Questa parte del negozio mi venne mostrata con orgoglio dal Grigio, che evidentemente era prode della professione che doveva aver mantenuto per molti decenni. “Qua è dove tengo tutti i miei attrezzi, e dove passo la maggior parte del tempo da quando ricevo la commissione, fino alla consegna del prodotto. Ti ho parlato ieri di un genere di prodotti che qua noi offriamo, le perline che vanno a terminare gli abiti di alcuni mercanti e viaggiatori stranieri, ma quello è solo una piccola parte delle nostre commissioni. Anzi, non la considerei propriamente nostra, ma più un aiuto che offriamo ai sarti giù in fondo alla via. Quello che facciamo noi aiuta a dare gli ultimi tocchi ad un vestito lungo, e poi loro mandano gli stranieri da noi per comprare un set di gioielli che si accosta per tono e significato delle pietre a quelle che già indossano. In pratica andiamo a favorire un interscambio tra le botteghe della zona, invece di creare concorrenza.
    No, quello di cui siamo davvero orgogliosi sono i nostri prodotti, fatti interamente qua dentro. Collane, bracciali, anelli. Pure qualche corona ci è capitata, per il nobile che si sentiva particolarmente audace con la sua espressione di opulenza. Il nostro compito è offrire un prodotto che dimostri chiaramente il potere dietro a chi lo indossa. Per questo dobbiamo puntare a produrre con materiali rari e appariscenti. Può capitare che riceviamo un ordine di produrre qualcosa con dei materiali tanto rari che non sono conosciuti dalla maggior parte della gente, ma quelli sono ordini che ci capitano una morte di Alto Septon, e i materiali ci vengono procurati dal mittente insieme alla sua richiesta. Ed anche in quei casi, il nobile che lo richiede sa poi bene di quando vantarsi del suo acquisto, per esaltare la rarità dei materiali anche agli occhi di chi non ne è consapevole.
    Perché cos’è un prezioso, se non qualcosa a cui noi abbiamo dato un particolare valore? Non dovrei dire queste cose, dato che tutta la mia carriera si è sviluppata sul vendere gioielli perché rari, ma le pietre che chiamiamo preziose non hanno un valore intrinseco in natura. Siamo noi uomini avidi ad attribuire importanza in queste pietre preziose. Con i rubini e i diamanti non puoi costruire spade per tagliare la testa ai nemici, o armature per proteggersi dalle loro lance. È solo la loro rarità che ci fa attribuire un particolare significato monetario. Allo stesso modo, ogni materiale può essere prezioso, se gli si sa legare una storia per giustificarne il valore. Guarda questo dente, per esempio.”
    L’anziano prese una zanna lunga quanto un dito dal tavolo, in mezzo a fili dorati. “Un cacciatore ha centinaia di simili denti di animale, e per lui valgono meno di un pugno di ghiande. Per il mio committente, invece, questa zanna in particolare ha un grande valore, essendo un ricordo dell’agguato che ricevette durante la sua prima consegna fuori dalle mure. Ora è un ricco mercante, e nonostante potrebbe comprare animali interi, vuole conservare questo dente in particolare in un podio di foglie dorate. Anche se dal punto di vista puramente materiale la struttura vale molto di più della cima, per chi l’ha richiesta è il dente a valere di più. Questo è il compito finale di un orefice. Offrire il prodotto con il miglior valore per il cliente, non per chi vuole solo giudicare senza scucire un cervo.”


    Parole: 918

    Add Base (600 parole min), Orefice 2:5
    Addestratore Arti e Mestieri
    Tratto Studioso
    Requisiti quarto mestiere, quindi livello 12 (livello di Angus 12), Orefice 1:5 (in Apprendistato 010)
    Ricompense quarto mestiere, quindi 10 exp base

    Code highly influenced by SlasherShane's and »S«'s

     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,225
    Prestigio
    +197
    Location
    from the depths of the web...

    Status
    Offline
    Ottieni:
    10pe base +1pe lunghezza +3pe mod = 14pe totali
    Orefice 2
     
    .
1 replies since 24/4/2024, 02:52   17 views
  Share  
.