Apprendistato 012 - Orefice III

Role:Add (Orefice 3:5)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Lord

    Group
    Città Libere
    Posts
    5,007
    Prestigio
    +68

    Status
    Offline
    grigioie
      Angus· bottega del Grigio, Vecchia Città· 25 febbraio 286
    I
    l Grigio mi aveva permesso di seguirlo dentro la sua bottega, dove non riparava solo gioielli e produceva decorazioni per prodotti di altri artigiani, ma si dedicava anche a completare commissioni che riceveva personalmente. La prima di cui mi aveva parlato era più un memento di un evento passato che un gioiello indossabile, ma quello era il mestiere. Non si trattava solo di accessori, faceva anche coppe, piatti, posate. Ogni oggetto quotidiano poteva essere riprodotto con materiali molto più preziosi delle loro controparti comuni, con l’unico scopo di dare sfoggio alla ricchezza del possessore. “Il mestiere dell’orefice è un percorso floreale, ma questo prato di fiori è anche ricoperto di spine. Uno che non conosce il mercato potrebbe pensare che dato il genere di prodotti di cui ci occupiamo noi orefici, è facile farsi ricchi con grosse vendite. Ma la supposizione è malposta. Il mercato per come è non permette di guadagnarci troppo da una commissione, perché altrimenti il cliente andrà a chiedere ad un altro artigiano per la stessa. Se si vuole decidere i propri prezzi senza rischio di spaventare gli acquirenti, un orefice dovrebbe saper offrire qualcosa che nessun altro è in grado di equiparare. Ma se hai una capacità unica di quel tipo, non ti perdi con negozietti come i nostri, vai a servire i ricchi Lord che vogliono pagarti profumatamente.
    Quindi noi orefici rimasti campiamo con il grosso colpo di tanto in tanto. Ma soprattutto ci assicuriamo una base costante con altri prodotti meno costosi, ma che siamo sicuri hanno sempre una richiesta in arrivo. Pensa a dove siamo, la Città Vecchia. È abbastanza chiaro tu non sei di queste parti, dimmi allora, perché sei venuto di venire fino a qui?”
    “Sono partito da Grande Inverno per venire a studiare presso la Cittadella.” “Dal Nord addirittura! Avrei detto fossi dell’Ovest, o magari con una mamma dai Fiumi. Ma poco importa la tua origine. Anche se non è quello che avevo in mente, il motivo che ti ha portato fino a qua è il raggiungimento di una meta unica. Se già un numero sostanzioso di studiosi come te viaggiano da entrambi i continenti per venire a imparare alla Corte dei Maestri, pensa quanti vengono per l’altra grande sede che sta qua!” Il Grigio lo disse come se avessi dovuto capire immediatamente a cosa si stesse riferendo, ma l’unica struttura che mi veniva in mente esserci qua era il castello di Alta Torre. E di castelli con nobili ne era pieno Westeros. “Il Tempio Stellato, ovviamente! Le strade sono sempre piene di pellegrini, e noi artigiani abbiamo imparato a saperne approfittare.” La fede dei Nuovi Dei. Ecco a cosa si stava riferendo. In effetti la strada che avevo preso per arrivare fino a quaggiù era particolarmente frequentata, il che la rendeva più sicura, ma non avevo fatto caso che molti di questi vestivano saii semplici, con solo incisa una stella a sette punte. “Ah, la fede dei Sette...”
    “Non sei un credente?” Mi ritrovai sui dubbi, avrei dovuto fingere, oppure essere onesto? “Bhe, immagino che su al Nord non tutti abbiano vicino una septa. Ehi, io sono un fedele, non pensar male di me, dico le mie preghiere al Fabbro ogni giorno per assicurarmi un buon lavoro ed alla Vecchia per una vita sana, ma onestamente ognuno può fare quello che vuole. Se andassimo dietro a tutti quelli diversi con i forconi, dovremmo chiudere i porti qua!”
    “I pellegrini dei Sette Dei sono una delle migliori fonti di guadagno per me. Loro camminano da tutto il continente per venire fino al Tempio, e quando tornano indietro vogliono una prova del loro percorso. È solo giusto. Noi orefici veniamo a soddisfare questa necessità, andando a preparare collanine per celebrare la meta raggiunta. È molto semplice quello che facciamo. Preso un disco d’oro o di bronzo, lo scaldiamo abbastanza da renderlo malleabile. Lisciamo le due facce da altri disegni, e poi bam! Imprimiamo con una pressa una stella e una vista della città, o la sagoma del Tempio. Basta un buco in cima e un tondino diventa un monile adatto per un viaggio tanto arduo.” I dischetti che mi faceva vedere erano, come dimensioni, molto simili a dragoni e lune. Non ero mai stato un esperto di legge, ma per quello che mi ricordavo di aver imparato quando ero ancora al servizio del ciambellano di Grande Inverno, stampare e modificare il conio senza autorizzazione reale era un crimine di contraffazione. Possibile che fosse quello il modo in cui il Grigio si teneva a galla? Facendo intrallazzi con il mercato suo omonimo, se non direttamente il mercato nero? Non volevo pensarlo, ma il dubbio stata gorgogliando dentro di me. “Signore, lo sa che la contraffazione di monete della corona reale è punito con punizioni anche fino alla pena di morte?” Il Grigio sembrò capire quello che volevo dire, perché si affrettò subito a rettificare la sua posizione “No, no! Vedi che io non sto facendo niente di illegale! Sì, è vero che in passato i pellegrini usavano raccogliere monete coniate nei tempi che visitavano, ma questo era prima ancora che io nascessi. Tutti i dischi che vedi li ho fatti io, senza mai pensarci neppure di imprimerci la faccia dei draghi o del nostro Re! Sono solo un onesto mercante, che cerca di fare un po’ di soldi dalle peculiarità del luogo in cui è nato!” Sembrava davvero sincero. Mi dispiaceva averlo agitato così tanto, ma non volevo rischiare per me o per Pats e la sua famiglia di finire dentro qualche affare criminale. Certo che era complicata la vita di un artigiano, anche se aveva una bottega su cui affidarsi.


    Parole: 940

    Add Base (600 parole min), Orefice 3:5
    Addestratore Arti e Mestieri
    Tratto Studioso
    Requisiti quarto mestiere, quindi livello 12 (livello di Angus 12), Orefice 2:5 (in Apprendistato 011)
    Ricompense quarto mestiere, quindi 10 exp base

    Code highly influenced by SlasherShane's and »S«'s

     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Alfiere

    Group
    Uccelletti
    Posts
    4,225
    Prestigio
    +197
    Location
    from the depths of the web...

    Status
    Offline
    Ottieni:
    10pe base +1pe lunghezza +3pe mod = 14pe totali
    Orefice 3
     
    .
1 replies since 24/4/2024, 04:13   24 views
  Share  
.