💬ROLE: tipologie e loro regole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,569
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    REGOLE GENERALI

    • ROLE DAL CONTENUTO ESPLICITO O VIOLENTO
      Sono permesse a due condizioni:
      -) indicare nel titolo il contenuto "particolare"
      -) inserire all'inizio del primo post il bannerino apposito
      CODICE
      [IMG]https://upload.forumfree.net/i/ff8135899/pegi_got_ridotta.jpg[/IMG]


    • AZIONI PNG
      Con il termine png si indicano i personaggi non giocanti, ossia tutti coloro che non appartengono a nessun player ma fanno parte dell'ambientazione del gdr. Ad esempio Lord, Lady, Maestri, Septon ecc..Muovere i png è permesso solo nelle role di Addestramento. In tutte le altre giocate sarà lo staff a muovere eventualmente il png interessato coerentemente alla psicologia del png e alla role in corso; consideratevi una sorta di Dei con poteri limitati. Potete muovere completamente a vostro piacere il vostro pg ma null'altro. Possono considerarsi eccezioni le azioni conclusive dei png a voi sottoposti solo per azioni di poco conto (es domandare ad una serva di lasciare la stanza o ad un paggio di prendervi la spada)

    • Con il divieto di muovere i png non intendiamo soltanto l'azione pratica in role (es farsi dire da Lord Mace questo o quest'altro), ma anche i risultati di azioni dei png se mossi da voi (es andare a comprare delle medicine perché Mace è malato, se siete stati voi a definire Mace malato).


    • POWER-PLAYING E AUTOCONCLUSIVITA'
      Lasciate sempre margine di risposta all'altro con il quale state giocando, sia esso un altro pg mosso da un player, sia esso un png mosso dallo staff. Quindi non descrivete ad esempio una fuga riuscita se state combattendo (sia contro un pg sia contro png), ma solo il tentativo di fuga che può andare o meno in porto.


    • OCCHIO AL TEMPO
      Attenzione a quando ambientate role con altri pg, assicuratevi che entrambi i pg siano liberi e che non siano occupati in quest/semi/ecc... evitate paradossi temporali iniziando role con qualcuno che in quel momento è impegnato altrove.


    • LIBERE RETROSPETTIVE O NEL FUTURO
      Ricordiamo che da background è possibile conoscere soltanto parenti e conviventi, ma non altri pg, neppure se abitano nella vostra stessa regione. Questo per la stessa ragione per cui impediamo di inserire riferimenti ad altre famiglie nella storia del pg al momento della scrittura della scheda (qui), ossia evitare che "gratuitamente" i pg abbiano conoscenze che possono poi portare vantaggi on game in futuro. Con il termine "gratuitamente" intendiamo che ruolando nel passato ovviamente non possono esserci conseguenze troppo gravi per il pg (es. non possiamo esiliarvi se poi avete giocato tutt'altro nei mesi a venire). Ora, se avere un qualche tipo di rapporto prima di cominciare a giocare è assolutamente plausibile per fratelli o conviventi, quando questo non è assolutamente necessario (come per i vassalli) abbiamo preferito evitare qualsiasi occasione di metagame.
      Questo vuol dire che possono essere effettuate libere con un pg esterno alla famiglia SOLO dopo averlo conosciuto in quest. Allo stesso modo non possono essere fatte libere ambientate nel futuro (magari alla fine di una quest) perché non sapete come ci arriverete a quel futuro.
      Faccio degli esempi.

    • Libera retrospettiva Aconé-Hadray? Assolutamente permessa. Sono fratello e sorella e vivono assieme, ovviamente si conoscono da quando sono nati.
      Libera retrospettiva Aconé-Astion? Permessa. Vivono assieme da quando lui aveva 8 anni, è impensabile che in dieci anni di convivenza non si siano mai parlati.
      Libera retrospettiva Aconé-Tosco? Permessa. Tosco è imparentato ad Aconé sia per parte di madre (Myna Tyrell, sua madre, e Mace Tyrell sono fratelli), sia per parte di padre (il padre di Paxter Redwyne è fratello di Olenna, la madre di Mace).
      Libera retrospettiva Aconé-Lyanne/Shyla? Non permessa. Benché Florent ed Ashford sono vassalli dei Tyrell e sicuramente ci sono state Feste dei Sette o momenti vari di condivisione, in quest non ci siamo mai conosciute. Si preferisce quindi evitare conoscenze troppo approfondite da ruolare in libera lasciando al limite un vago ricordo da bambine. (Sì, forse i Florent hanno una figlia mi pare)
      Libera retrospettiva Aconé-Caleb? SOLO dal Ricevimento del Solstizio in poi (ossia dal momento in cui si sono conosciuti in quest) e SOLO se non altera neppure in minima parte il rapporto presente tra i due. Caleb ed Aconè che si guardano pensosi tra i corridoi della Fortezza prima di dirsi addio? Va bene. Caleb ed Aconé che fanno l'amore come selvaggi prima delle nozze di fuoco, no, non va ovviamente bene.
      Libera ambientata in un futuro in cui Aconé si ricongiunge a Caleb? Ovviamente non permessa. Non so se ci arriverò da Caleb, non so come ci arriverò e non so come sarà la sua situazione.

    MISSIONI INDIVIDUALI


    Sono missioni one-shot (ossia da svolgere in un singolo post) che possono esservi assegnate dai png della corte di un castello. Per farne richiesta basterà ruolare la vostra offerta di aiuto presso un png del castello ed il moderatore di zona provvederà ad assegnarvi un compito (lucidare le armi, pulire le stalle, accogliere ospiti a corte ecc). Possono essere svolte durante le quest di trama attive
    Regole di svolgimento:

    • Requisiti:
    • 600 parole (nel post di svolgimento) nessun limite invece per il post di richiesta
    • Ricompense:
    • Punti esperienza base: 10
      +
      Punti esperienza impegno: (1 al raggiungimento delle 600 parole e per ogni multiplo di 900 con la limitazione di massimo 5 punti lunghezza ad ogni missione individuale)
      +
      Punti esperienza merito: (da 0 a 5 assegnati a discrezione del moderatore)
      + ricompense monetarie (da 1 a 5 Dragoni d'oro/Pezzi d'oro)
    • Limitazioni:
    • si può svolgere una sola missione individuale ogni mese off.


    TAGLIE E RICERCATI


    Sono missioni di "caccia" che verranno aperte dallo staff, o da eventuali Lord e Nobili pg secondo Regolamento apposito, e che sono liberamente eseguibili dai pg presenti nelle zone interessate dalla "taglia". Possono essere svolte durante (off) lo svolgimento di una quest di trama, a condizione che on la caccia avvenga prima della quest e che si abbia il tempo congruo in on per riprendersi da eventuali ferite e conseguenze della ricerca. Contattate il moderatore di riferimento della missione di caccia per sapere se riuscite o meno a parteciparvi.
    Regole di svolgimento:

    • Requisiti:
    • verranno indicati di volta in volta in base al png ricercato
    • Ricompense:
    • Taglia minima 15 pezzi d'oro (da modificare in base al ricercato) +
      punti esperienza delle missioni individuali.
    • Limitazioni:
    • a seconda della fama e della pericolosità del ricercato, solo in alcune zone si diffonderà notizia della sua ricerca.


    LIBERE


    Sono role organizzate tra giocatori senza l'intervento dei moderatori (a meno che questo non si renda necessario dalla piega che prende la role), oppure post in singolo in cui si vuole approfondire un aspetto della storia del proprio pg. Basterà accordarsi tra i player interessati e giocare la cosa senza limitazioni di moderazione. Possono essere attive durante una quest, in un numero illimitato.
    Regole di svolgimento:

    • Requisiti:
    • nessuno (e nessun limite di parole)
    • Ricompense:
    • 1 punto Albero delle Qualità, affinità ed eventualmente Prestigio o Fama
    • Limitazioni:
    • quelle riportate sopra sul poweplaying, l'autoconclusività, la retrospezione ed i limiti temporali.


    SEMILIBERE


    Hanno l'aspetto di vere e proprie quest ma se ne distinguono poiché l'iniziativa di role non parte dal master ma dal giocatore. Non vi è dunque una trama di fondo creata dallo staff, ma è il player che muove il proprio pg secondo il suo volere e il master si limita a muovere i png attorno in reazione a quanto avviene. Prestate attenzione che le conseguenze di una semilibera possono essere della stessa importanza di una libera. Se tentate di ammazzare qualcuno in una semilibera potreste affrontare le stesse conseguenze di una quest (prigionia, pene corporali, pena capitale).

    Attenzione!
    Una semilibera non è una quest in cui il player decide la trama, ma una role in cui il player segue una sua idea. La differenza è sottile ma importante.
    ES 1: Layre Blackwood vuole provare ad avvelenare Caleb. Nott domanda una semilibera allo staff e muove Layre che prova ad introdursi nelle cucine. Il mod risponde descrivendo ciò che si trova di fronte, Nott risponde muovendo Layre di conseguenza..e così via fino alla riuscita o meno dell'avvelenamento.
    Questa è una semilibera. Nott aveva l'idea (l'avvelenamento di Caleb) e aveva bisogno di qualcuno che moderasse la situazione affinché potesse poi muovere Layre di fronte a tutti gli ostacoli che avrebbe incontrato.
    ES 2: Layre Blackwood vuole sposare Daeva. Nott domanda una semilibera allo staff domandando che Tytos possa invitare Daeva a Raventree Hall per il the.
    Questa non è una semilibera. Nott ha solo chiesto allo staff di muovere un png secondo gli interessi del suo pg usando la scusa di una semilibera.
    Come avrebbe dovuto comportarsi la Nott del secondo esempio per realizzare il suo progetto e vederselo accettato dallo staff?
    Ad esempio avrebbe potuto domandare una semilibera in cui chiedeva al padre Tytos di invitare Daeva per il the e gestire le eventuali risposte/richieste di spiegazioni del padre mosso dallo staff.

    Regole di svolgimento:

    • Requisiti:
    • aver completato almeno la quest introduttiva
    • Ricompense:
    • 1 punto Albero delle qualità, affinità e punti parametro, eventualmente Prestigio o Fama
    • Limitazioni:
    • le stesse presenti nelle quest.

    QUEST


    Sono role costituite da un botta e risposta tra i pg ed il master su un argomento proposto dallo staff che valuterà le azioni dei pg per le varie conseguenze. Può essere attiva una sola quest per volta
    Regole di svolgimento:

    • Requisiti:
    • 7 giorni di tempo per la risposta, 300 parole minimo per non incorrere in malus
    • Ricompense:
    • quelle segnate qui.
    • Limitazioni:
    • Powerplyaing, autoconclusività, problemi temporali e di retrospezione.

    QUEST RAPIDE



    Sono role che seguono le stesse regole delle quest, ma hanno requisiti di tempo più stringenti per il player.
    1. Le assenze possono durare massimo 7 giorni.
    2. Una volta ogni cinque turni, se il player non riesce a postare (nemmeno con la proroga), può dare al mod delle linee guida su quello che vuole fare. Il mod gestirà quel turno autonomamente, tenendo conto delle scelte del pg e consultandosi con il resto dello staff.
    Nota: se si tratta di un combattimento, consigliamo di inviare un post con soltanto i conti sotto spoiler piuttosto che affidarvi a questo metodo.


    NB Le semilibere e libere con i png legati a tratti attitudinali sono limitate ad una al mese, a scelta tra i due tipi. Per le semilibere fa fede la data di messa in lista del primo post. In caso di interruzione della role, essa verrà attribuita al mese di ripresa.

    Edited by Robb_Stark - 27/4/2024, 15:28
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Re

    Group
    Regina (e defunto sempramato Re)
    Posts
    15,569
    Prestigio
    +1,865

    Status
    Offline
    FOCUS SUI PNG - come muoverli in quest e semilibere?

    • VIA LIBERA COI GREGARI

    • Potete muovere i tre png che vi sono stati assegnati come gregari dopo il level up al lv 4 del vostro tratto educativo e le relative quest. Questo vuol dire che potete impersonificarli, farli parlare e compiere azioni.
      CITAZIONE
      Aconé ad esempio muove Jotun, Jolland ed Amerey.
      Caleb muove Jan, Faror e Thraur.

      Ci sono alcune limitazioni anche in questo:

      1. Deve essere sempre ben chiaro lo scopo del gregario

      2. Onde evitare spiacevoli inconvenienti, ogni azione del gregario deve avere una motivazione francamente comprensibile on game; se non nelle sue intenzioni quantomeno negli ordini che riceve in ogni tranche di quest e semilibere. Va ricordato che questi tre gregari, sebbene possiate muoverli, non sono altri tre pg che vi sono concessi ma semplici "estensioni di volontà" del vostro pg principale. Questo vuol dire che non possono essere utilizzati come paraventi per coprire le reali intenzioni del vostro pg.
        CITAZIONE
        Esempio.
        Quest attuale ad Approdo del Re.
        Jotun deve proteggere Aconé; le sue azioni on game saranno finalizzate a questo scopo.
        Amerey deve convincere la Corona a lasciarla vivere con Aconé insieme a Galuadh.
        Jolland deve fornire ad Aconé ogni informazione possibile per difendersi dai Tyrell e dai Lord dell'Altopiano che potrebbero non vedere di buon occhio le sue nozze con Caleb.

        Tre scopi semplici, chiariti nel primo post della quest, che sostengono e spiegano ogni azione che i gregari faranno.

      3. Altre limitazioni tecniche che ora inserirà Robb

      4. ...

      • VIA LIBERA CON I PROPRI ANIMALI

      • Se possedete un animale livellabile potete muoverlo e fargli compiere azioni nei vostri post.
        CITAZIONE
        Ad esempio Caleb può muovere Zephyrus.
        Corinna può muovere Vendetta.


      • ATTENZIONE CON I PNG DI POCO CONTO!

      • Per png di poco conto intendiamo tutti quei png senza scheda che non hanno un'immediata importanza sulla trama; servitori, soldati di leva, giullari, schiavi, mozzi, ecc...
        La regola di base è evitate quanto più possibile di muoverli.
        Se non se ne può fare a meno, è concesso muovere questi png ma proprio proprio proprio il meno possibile e solo per azioni di poco conto.
        ndr= in questo gruppo rientrano gli animali non livellabili (cani, cavalli, furetti e quant'altro).
        CITAZIONE
        Esempio.
        Aconé chiede ai suoi Guitti colorati di esibirsi per Rhaegar. Posso tratteggiare brevemente questi attori e saltimbanchi che danno vita ad uno spettacolo comune.
        Lo approviamo, MA SAREBBE MEGLIO CHE LASCIASSI AL MOD IL COMPITO DI MUOVERLI.

        Esempio 2.
        Aconé chiede ai suoi Guitti colorati di esibirsi per Rhaegar. Muovo Sguscio che inizia ad intonare una canzone in cui si esaltano le qualità di Tywin e si prende in giro Rhaegar per i suoi errori.
        NON POSSO FARLO. E' qualcosa che va ad incidere sulla trama (e anche sul destino di questi png).

        Esempio 3.
        Posso muovere Garth che corre e gioca felice per i prati. Non posso muovere Garth che azzanna Lyanne alla gola.


      • MAI MUOVERE PNG DI RILIEVO!!

      • I png di rilievo sono tutti quei png che hanno una qualche importanza on game (e che la maggior parte delle volte sono provvisti di scheda); Lord e Lady innanzitutto, ma anche Maestri, Generali e Comandanti, Più Devoti e Septon importanti, Magistri, Khal, Arconti, Sommi Sacerdoti, Padroni ecc
        Non è possibile muovere questi png.
        CITAZIONE
        Esempio 1.
        Voglio che Olenna apprezzi Caleb.
        COSA MI E' CONCESSO: muovere Aconé che illustra ad Olenna i vantaggi di avere Caleb al nostro fianco.
        COSA NON MI E' CONCESSO: muovere Olenna che benedice le nozze.

        Esempio 2.
        Rhaegar vuole assegnare a Naerys Lancia del Sole.
        COSA GLI E' CONCESSO: muovere Rhaegar che offre a Naerys questa investitura.
        COSA NON GLI E' CONCESSO: muovere Naerys che accetta e giura fedeltà.


      • GOLDEN RULE

      • Le indicazioni del master in quest superano il Regolamento per importanza. Se il mod vi concede di muovere un determinato png in uno specifico modo, potete farlo. Badate però di restare sempre nei limiti e nei paletti che vi indica il mod.
     
    .
1 replies since 9/7/2017, 15:34   2194 views
  Share  
.