🧠CONOSCENZE

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    Di seguito la lista aggiornata degli effetti e dell'utilizzo delle competenze apprendibili con il parametro Conoscenze.

    ADDESTRAMENTI MAESTRO DI CORTE
    Comprensione serve a conoscere l'organizzazione del sistema della Cittadella e dello studio all'interno di Westeros. Se non la possiede, il pg non dovrebbe neppure sapere quali sono i compiti di un Maestro, questo dovrebbe impedirgli di rivolgerglisi in caso di bisogno.
    Corvo viaggiatore permette di inviare e ricevere corvi da altri pg.
    Genealogia Nobiliare permette di conoscere nomi, motti e stemmi delle Casate maggiori e delle Casate minori della propria regione. Se non si possiede questa competenza, banalmente, un pg non sarebbe neppure in grado di riconoscere eventuali bandiere che beccasse in giro.
    Orientamento permette di conoscere strade e percorsi generali di Westeros senza però scendere nei dettagli.
    Es. Conosci le strade principali ma non le secondarie (Strada del Re sì, sentieri nelle Paludi no)
    Conosci la posizione generale delle grandi fortezze, non all'interno del territorio (Grande Inverno è a Nord, ma potrebbe stare accanto alla Barriera o sull'Incollatura..)
    Criptografia inizi ad apprendere le tecniche per nascondere un messaggio o per scovarne; l'arte viene approfondita dalle spie.
    Storia Casata maggiore ti permette di conoscere ovviamente la storia della Casata di riferimento dalle sue origini al periodo contemporaneo. +10 Affinità con quella Casata
    Storia vassalli ti permette di conoscere la storia delle Casate alfiere delle varie regioni, dalle loro origini al periodo contemporaneo. + 5 Affinità Vassalli

    ADDESTRAMENTI EXTRA
    Pronto Soccorso può essere studiato da libri, da Maestri o da chiunque ne possieda l'abilità. Richiede alcuni accorgimenti: I pg studiosi vi riescono senza limitazioni. Minimo 600 parole
    I pg senza il tratto studioso dovranno rispettare dei requisiti:
    Disinfezione di una ferita
    (che altrimenti si infetterebbe) Lv Conoscenze minimo 15
    Bendaggio di un arto rotto
    (che altrimenti si amputerebbe) Lv Conoscenze minimo 30
    Rianimazione con massaggio cardiaco
    (opportunità di poter tentare di evitare la morte a qualcuno) Lv Conoscenze minimo 50
    Pronto soccorso 3 permette di produrre medicamenti comuni dall'erborista, secondo il regolamento Inventario.


    ADDESTRAMENTI CITTADELLA

    Cura dei Corvi permette di allevare corvi (quindi di comprarne uno per uso personale), di curarli, e di spedirne indipendentemente dalla presenza di un Maestro. La costante applicata alla distanza per ricavare il tempo di viaggio del corvo scende a 0.06.
    Storia del Continente permette di conoscere le gesta degli uomini che si sono succeduti nella storia di Westeros. Ogni level up della competenza aggiunge + 1 di Affinità Generale (ossia con tutte le Casate maggiori)
    Forgiatura permette di conoscere caratteristiche di diversi metalli e le tecniche per la loro Forgiatura.
    Ogni level up dà accesso ad uno sconto del 50% sul costo dei materiali studiati, ove acquistati ai Mercati Generali per forgiare un oggetto.
    Per utilizzare il bonus, segnate gli acquisti in fondo alla libera di forgiatura, il costo originale dei metalli e i metalli su cui vengono applicati i bonus.
    (CFR) occorre sempre possedere il mestiere Fabbro per utilizzare tale bonus
    (CFR n2) la competenza che dà accesso all'anello (acciaio di Valyria) permette di applicare il bonus anche allo stagno.
    Economia (waiting for beta)
    Etnografia permette di approfondire lo studio delle varie Casate e culture del Continente. Ogni level up dà +5 di Affinità con la Casata di cui si studia l'Albero Genealogico. L'anello permette invece di accedere ad un bonus di +10 Affinità generale (ovvero con tutte le Casate)
    Astronomia conoscere lo studio delle stelle impedisce al pg di perdersi in qualsiasi luogo (anche se non ne conosce la geografia saprebbe sempre orientarsi a grandi linee). Questa conoscenza permette di ridurre gli spostamenti di 1/5 del tempo totale necessario normalmente senza la conoscenza, (consultare il topic Mappe e Percorrenze di Westeros ed Essos), poiché conoscere le condizioni meteo permette di evitare meglio intoppi ecc.
    Astrologia ogni level up del tratto dà il bonus di un +5 Affinità Tratto Mistico
    Guerra la competenza entra in gioco nel Regolamento Guerre.
    Medicina e Guarigione oltre a permettere di preparare medicamenti dall'erborista al pari di Pronto Soccorso 3, consente di curare pg e png dalle malattie indicate nel Regolamento morbi e malattie.
    Veleni consente di apprendere l'uso e la creazione dei più svariati antidoti e Veleni, secondo il Formulario Veleni
    Alti Misteri sono insegnamenti propedeutici ad eventuali successive specializzazioni.

    Edited by Robb_Stark - 23/4/2023, 15:06
     
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    LINGUE



    - Madrelingua| Elenco lingue esistenti| Apprendimento Lingue | Problemi Linguistici| Lingue particolari|


    MADRELINGUA
    Ciascuno pg all'atto della creazione, riceverà un bottoncino relativo alla lingua che conosce di default, che è strettamente legata alla regione di appartenenza del pg stesso.

    Madrelingua

    Pg BrutoAntica Lingua
    Pg di WesterosLingua Comune
    Pg DothrakiLingua Dothraki
    Pg Città Libere, Baia degli Schiavisti, QarthBasso Valyriano


    Nota importante: se per esigenze di trama lo staff permette una partenza particolare (es pg Bruto partito però dalla Barriera), si potrà comunque avere accesso ad una sola categoria di bottoncini madrelingua (nello specifico caso o Antica Lingua o Lingua Comune) deciso di comune accordo con lo staff.

    Torna su


    ELENCO LINGUE
    Riportiamo qui sotto per completezza l'elenco di tutte le lingue e le zone in cui vengono parlate.

    Madrelingua

    Vera LinguaFigli della Foresta, NON APPRENDIBILE NELLE MANIERE DESCRITTE SOTTO
    Antica LinguaOltre Barriera
    Lingua ComuneWesteros
    Alto ValyrianoLingua morta, accademica.
    Libri e famiglia Targaryen
    Basso ValyrianoCittà Libere
    Baia degli Schiavisti
    Qarth
    Lingua DothrakiMare d'Erba
    LhazareenLhazar
    Lingua dell'EstateIsole dell'Estate
    Lingua IbbeneseIbben
    Parlata dei MercantiMercanti in tutta Essos,
    forte gestualità
    Lingue orientaliYi- ti
    Leng
    Lingua delle OssaJogos Nhai
    Antico GhiscariLingua morta,
    Libri
    Asshai'iAsshai, lingua per incantesimi,
    NON APPRENDIBILE NELLE MANIERE DESCRITTE SOTTO
    Dialetto RhoynarLingua Perduta,
    Orfani del Sangue Verde
    SkrothEstranei, NON APPRENDIBILE





    APPRENDIMENTO
    Requisiti
    I pg con il tratto Studioso non avranno alcun requisito di Conoscenze per apprendere qualsiasi lingua. Tutti gli altri pg invece dovranno rispettare i seguenti requisiti:
    CODICE
    Prima Lingua appresa  - Conoscenze 10
    Seconda Lingua - Conoscenze 25
    Terza Lingua - Conoscenze 40
    Quarta Lingua - Conoscenze 55
    e così via aumentando ogni volta di 15 il parametro di Conoscenze richiesto per la nuova Lingua



    Accesso all'apprendimento
    Per accedere all'apprendimento della lingua bisognerà procurarsi una maniera on game di farlo, quindi ad esempio un abecedario acquistato presso i vari mercati oppure un contatto con un png o un pg che possiede già quella competenza.
    Le lingue morte possono essere apprese solamente dai libri oppure da un pg che ha già imparato quella competenza, NON da png.
    I dialetti, la Lingua Dothraki e l'Antica Lingua possono invece essere apprese solo oralmente da un pg o un png e NON dai libri.
    Apprendimento
    Basterà svolgere una role di almeno 600 parole ogni volta che si intende imparare una nuova lingua. La role viene considerata come una libera per quanto riguarda le ricompense.


    PROBLEMI LINGUISTICI
    Se non conoscete la lingua del posto in cui siete o della persona (pg o png) con cui state parlando, NON potete parlare. Dovrete usare i gesti e comunicazioni molto semplici per farvi comprendere.


    LINGUE PARTICOLARI
    Skroth
    La lingua degli Estranei non è apprendibile in alcun modo da nessun pg nel nostro forum.
    Vera Lingua
    La Vera Lingua è accessibile a queste condizioni:
    CODICE
    Il pg ha completato la Chiamata del Fato "Linfa degli Antichi".
    Il pg possiede almeno il lv 30

    Per avere accesso all'apprendimento della Vera Lingua, il pg dovrà fare una quest Oltre la Barriera che in alcun modo potrà essere effettuata in maniere alternative (sogni ecc).
    Asshai'i
    L'Asshai'i è accessibile a queste condizioni:
    CODICE
    Il pg ha completato la Chiamata del Fato "
    Il pg possiede almeno il lv 30

    Per aver accesso all'apprendimento dell'Asshai'i, il pg dovrà fare una quest nella Terra delle Ombre che in alcun modo potrà essere effettuata in maniere alternative.
     
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1 replies since 6/5/2017, 11:13   2154 views
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