Posts written by Sun_Wukong

  1. .
    Himra Celtigar • 9 Gennaio 286 • Locanda all'incrocio • Darry

    "Certo, certo..."
    Sbrigativo e di poche parole si dimostrò l'oste ... forse non proprio cortese ma magari si sarebbe dimostrato efficace e competente?
    Poggiando elmo e pugno sul tavolo attese tranquillo che lo sguardo del interlocutore trovasse a chi indirizzarlo.
    "Ah beh forse può parlare con Tobias: il tipo che gioca a carte là in fondo!"
    Si girò a guardare nella stessa direzione "Tobias" che giocava con un suo "amico" o quel che era annuendo.
    Capito, grazie
    Sbrigativo nel salutarlo, agganciò l'elmo alla cintola e "armato" di piatto e boccale andò ad accomodarsi nel tavolo accanto a quel che gli era stato indicato.
    Il tempo di depositare quanto d'ingombrante aveva nelle mani o addosso e si fece avanti palessandosi ai due, lasciando un passo abbondante di distanza in attesa di ulteriori inviti ad avvicinarsi.
    Buongiorno signori, mi han detto ... indicando il bancone dietro di se con il pollice lasciando intendere l'origine dell'informazione ... che presso di voi, potrei trovare un passaggio fluviale fino a Maidenpool
    Abbassò la mano
    Un dragone d'oro penso potrebbe esser di vostro gradimento?
    E rilanciando
    Se addirittura si potesse arrivar oltre, presso l'isola della Baia dei Granchi potrei anche alzar l'offerta, senno saprò accontentarmi.
    Espresse diretto ed ansioso di ripartire

    -Himra per velocizzare ( ed idealmente) offre quel che ritiene una buona offerta (c'era un topic sul prezzo dei viaggi marittimi, ora non lo trovo ma a naso dovrei starci dentro)

    -Se l'offerta andasse bene potremmo direttamente passare on al viaggio, se invece si potesse partire per arrivare direttamente sull'isola spara pure la cifra
  2. .
    Himra Celtigar • 9 Gennaio 286 • Locanda all'incrocio • Darry

    Assicurato il variegato zoo ad un palo attiguo alla locanda su cui nutriva maggiori speranze, si sarebbe concesso un rapido sguardo li attorno alla ricerca di qualsiasi persona potesse essere o prestarsi come stalliere:
    un ragazzetto, un garzone o comunque chiunque cercasse un impiego a tempo perso si sarebbe visto offrire un grosso per accudire i suoi animali, con la promessa che altrettanto avrebbe ricevuto al suo ritorno.
    Cosa prioritaria?
    No, una gentilezza che avrebbe offerto se si fosse presentata l'opportunità, ma non ci avrebbe perso troppo tempo:
    il suo vero obiettivo era trovare qualcuno dentro, non fuori.

    Varcata la porta, si sarebbe trovato in un contesto decisamente migliore di quel che immaginava:
    il profumo proveniente della cucina stimolava una sana fame ed il vociare dei presenti assicurava un'atmosfera di pacata normalità che non respirava da settimane.
    Tolto l'elmo e messo sotto braccio, si sarebbe diretto al bancone dove non si sarebbe imposto, ma avrebbe atteso con cortese educazione che l'anziano locandiere finisse l'ennesimo commento sulla moglie di questo o quello per donargli finalmente attenzione.
    Cortesemente ...
    Espresse a tono normale, in modo che i più curiosi nelle vicinanze potessero udire.
    ... una porzione di stufato con un bicchiere di vino ad accompagnarlo e un'informazione:
    devo arrivare a Maidenpool e cerco chi possa farmi discendere il fiume.
    Per il giusto compenso ovviamente!

    Posando sul bancone una luna d'argento a sostegno delle richieste fatte, offerta che ad occhio stimò più che generosa.

    Edited by Sun_Wukong - 27/4/2024, 02:22
  3. .
    CITAZIONE (atramentum @ 18/4/2024, 15:15) 
    Per quanto riguarda il pg, sono più orientata su qualche vassallo del Nord o dell'Altopiano, ma accetto qualunque suggerimento (se avete bisogno di una sorella, chiamatemi)

    Benvenuta, che tipo di gioco cercheresti?
  4. .
    Il mio PG potrebbe essere interessato ad alcune di queste Quest, ma prima dovrebbe raggiungere l'isola e da li capire a seconda di cosa e come gli viene detto (temporalmente credo ci sia margine).
    Se diventa troppo complicato lascio perdere e seguo altre strade.

    Edited by Sun_Wukong - 17/4/2024, 18:16
  5. .
    Si torna per andare via
  6. .
    Himra Celtigar • 9 GENNAIO 286 - MATTINA • LOCANDA ALL'INCROCIO -> Darry


    L'ultimo pezzo di strada passato assieme alle genti della carovana era alle spalle, la notte aveva lasciato un sapore amaro in bocca , ma la decisione era stata presa, comunicata ed eseguita poco prima dell'alba allontanandosi del gruppo sonnecchiante proprio per evitare saluti, saluti che aveva sempre eluso quando possibile.
    Forse il Capitano dei Corvi aveva dato per scontato che Himra avrebbe accettato le sue condizioni ed in cuor suo Himra non si sentiva di condannarlo, le comprendeva ... ma il giovane cavaliere aveva intrapreso quel viaggio verso Nord puntando su un mezzo anonimato ed un sostegno dai Corvi Erranti che sentiva perso dopo Zanna Dorata:
    attraversare quella specifica metà del viaggio con le spalle così scoperte lo avrebbe messo alla mercè di qualunque nobile nordico assieme a chi gli sarebbe stato vicino ... per non parlare di certi sogni che come un eco lontano interno alla sua mente mettevano in dubbio le priorità di poche settimane prima.

    Non aveva un piano preciso nel medio periodo, certo la Barriera rimaneva la scelta più papabile nel medio periodo, ma prima doveva tornare a "casa?"
    Era ancora casa sua?
    Questo non lo sapeva, ma doveva tornarci per capire alcune cose ed il primo passo era trovare una delle imbarcazioni accennate dal Maestro per raggiungere Maidenpool e da li valutare come continuare.

    Il PG andrà a cercare un'imbarcazione per raggiungere la Città di Maidenpool, avendo come obiettivo ultimo Isola della Chela
  7. .
    Himra Celtigar • 9 Gennaio 286 • Mattina • Nei pressi della Locanda dell'incrocio


    Aveva dato quel che poteva ai cinque prescelti, si era trattenuto con loro anche nel primo dopocena ma ... alla fine prese atto che troppa era la stanchezza.
    Non tanto la sua, ma quella dei poveri allievi che dopo ore e ore di apprendimento concentrato cominciavano ad avere difficoltá a capire e ricordare:
    tazze piene che traboccavano ad ogni nuova goccia.
    Si ritirò quindi dal resto del gruppo, inquieto nell'animo al pensiero che il giorno dopo le loro strade si sarebbero divise:
    era ancora convinto che quella fosse la scelta migliore, ma stare nel giusto non aiuta quasi mai nell'immedio.
    Decise quindi di eludere quei pensieri concentrandosi su altro, ma sia la scrittura che il disegno richiedevano troppo e quindi perché non optare per la semplice lettura?
    Aprì il libro e pagina dopo pagina raggiunse il prossimo capitolo della lista:

    Libera fortezza di Valyria



    Il titolo portava con se parecchio interesse, sopratutto nei confronti di qualcuno come Himra:
    forse un chiodo poteva scacciare un altro chiodo?
    La risposta fù un desolante NO!

    Parallelamente a quanto succedeva nel continente occidentale, circa cinquemila anni fa ad Essos e più precisamente nella penisola valyriana, i nostri attuali dominatori non erano altro che un popolo di pastori, che forse per rendersi meno appetibili agli occhi predatori del vicino impero di Ghis andarono ad occupare la regione delle quattordici fiamme, un anello di vulcani dove trovarono i draghi e di cui inizialmente furono preda, prima di riuscire ad addomesticarli.
    Grazie ad essi e alla loro magia ...


    Oramai Himra non ci pensava nemmeno più alle incongruenze di questa narrazione:
    vada per i draghi addomesticati, ma che sono addomesticati solo per alcuni valyriani era a dir poco strano ... ma la magia?
    I valyriani avevano magie terribili per ogni cosa, eppure non c'era nessuna spiegazione sulla sua origine:
    anche quella trovata sotto ad una pietra?
    Quando la fortuna è troppa non è fortuna

    ... i valyriani riuscirono ad assoggettare i territori vicini, creare manufatti unici sia di pietra nera che nel loro famoso acciaio.
    Della magnificenza delle loro città possediamo solo descrizioni, ma ancora oggi possiamo ipotizzare le loro abilitá grazie alle strade di Essos che ancor oggi rimangono ineguagliate e Roccia del Drago che per i loro parametri era un piccolo insediamento militare.
    Sebbene si chiamasse Libera Fortezza, solo una quarantina di famiglie possedeva i draghi e quindi per estensione il potere politico per decidere il futuro della nazione, mentre per tutti gli altri valyriani svolgevano i compiti meno gravosi della società, integrando il resto con gli schiavi.
    Essi veneravano un pantheon sanguinario, forse demoniaco e ormai dimenticato se non per alcuni nomi che casa targaryen diede ai propri draghi.


    I pastori non venerano demoni sanguinari ne praticano magia, cosa significa questo cambiamento improvviso in ogni loro ambito? Cosa aveva causato cosa?

    Il primo vero confronto dell'impero valyriano fù con il vicino impero schiavista ghiscari.
    Essi percepirono nei draghi una minaccia troppo grande e tentarono per ben cinque volte la conquista della libera fortezza, venendo sconfitti ogni volta. Sono al quinto tentativo Valyria decise di contrattaccare:
    Vecchia Ghis con tutti i suoi abitanti venne rasa al suolo, bruciata e ricoperta di sale e fuoco di drago, mentre le altre colonie dentro la baia degli schiavisti, furono annesse.


    Che ricostruzione superficiale:
    prima ci sono i valyriani schiavisti che si espandono in ogni dove, eppure rimangono immobili per quattro volte mentre un impero vicino tenta di farli diventare schiavi ... non ha senso!
    Sei uno schiavista imperialista? Il tuo vicino tenta d'ammazzarti?
    Non stai li a guardare, agisci al primo pretesto o no?

    Oramai Himra capì d'aver già letto in precedenza tutto quello che poteva riguardo Valyria e i valyriani, incrociando conoscenze e facendo ipotesi su ipotesi, scoprendo infine che quel che trovava li scritto, non era altro che un condensato di quanto aveva giá estrapolato, privo di riflessioni però ... ed era così strano che uomini dotti come i Maestri non si fossero posti gli stessi quesiti!
    Forse certe cose erano palesate per altri anelli?
    Magari in quello degli Alti Misteri?
    Ma perchè non mettere almeno una menzione a riguardo?
    Che sapore triste aveva la delusione nata dall'aspettativa, sopratutto dopo qualcosa come la giornata appena passata.
    Rassegnato nell'animo tornò all'inizio del capitolo e rilesse tutto, ingurgitando senza alcun trasporto ogni cosa scritta ed infine richiudendo il libro per poter finalmente riposare ... sempre se ci fosse riuscito.


    Addestratore: Storia di Re dall'Età degli eroi al Regno di Aenys I
    -> Requisiti minimi: Conoscenze 18
    -> Parole effettive e richieste: 700 su 700 minime
    -> Ricompensa P.E. base: 8 (base) -2 (tratto Marziale) +x (Mod)
    -> Ricompensa base: Storia del continente 4, +1 Affinità Generale
  8. .
    Himra Celtigar • 6 Gennaio 286 - Sera • Per la via


    Le luci andavano spegnendosi nell'accampamento:
    viaggiare non è cosa semplice se si passa dagli scossoni di un carro strapieno alle lunghe camminate.
    Himra però aveva un cavallo proprio e sebbene a fine giornata ne uscisse indolenzito, poteva ritenersi abbastanza fortunato da poter dedicare del tempo a se stesso, quindi girò la seconda pagina del proprio libro andando ad affrontare il prossimo striminzito capitolo, leggendolo assorto mentre la sinistra finiva per andar a coccolare un proprio fianco inrolenzito.

    Invasione degli Andali

    Non si trova una datazione unica per l'inizio dell'invasione andala del continente occidentale, per alcuni storici parliamo di duemila anni fà, per altri seimila, mentre i piu recenti studi citati nella Vera Storia optano per una datazione media di quattromila anni.
    Paradossalmente ci sono più certezze nel descrivere le origini degli Andali:
    un popolo primitivo generalmente biondo e di alta statura originario della penisola essosiana chiamata l'Ascia, una terra poco ospitale vicino l'attuale Lorath che cercando terre più fertili arrivò ad Andalos, strappandone il dominio dagli Uomini Pelosi, una variante piu grande ed alta degli attuali Ibbenesi che cavalcava unicorni


    Unicorni e uomini pelosi ... una volta il mondo era proprio strano!
    Ma questi andali prima di conquistare Andalos come si chiamavano?
    Mha ...

    Gli andali nel corso dei millenni nella loro nuova dimora riuscirono ad includere un territorio discretamente grande che li portò a contatto con i Rhoynar da cui appresero l'arte della lavorazione del ferro e la scrittura.
    Meno facile è stabilire il reale motivo dell'invasione verso ovest data la massiccia opera di propaganda tipica della loro cultura:
    molti ritengano plausibile sia avvenuta a causa dell'espansione valyriana, ma ciò cozza pesantemente con il fatto che Andalos era ancora loro dominio principale quasi mille anni dopo l'inizio dell'esodo.
    L'idea di un Re che ordina la conquista del continente vicino più arretrato tecnologicamente, mandato divino o meno sembra essere la più plausibile, sopratutto tenendo conto delle forze di molto maggiori che al tempo premevano sui suoi confini.


    I Primi Uomini prima, gli Andali ora, i Targaryen dopo, la storia è ciclica:
    se vuoi fiorire devi trovare un luogo dove puoi essere il piu forte

    L'invasione andala iniziò dalle Dita della Valle, luogo dove le forti divisioni interne furono sfruttate dagli invasori, arrivando poi a tradirli e sostituirsi ai regnanti locali. Quando casa Royce prese in mano la situazione riunendo le rimanenti casate autoctone sotto al proprio controllo, l'esito della guerra rimase incerto, battaglia dopo battaglia, fino allo scontro finale dove le forze degli Arryn sconfissero quelle comandate dai Royce. Da li i Primi Uomini che non si sottomettero, sarebbero scappati nelle montagne diventando gli attuali clan della Valle mentre per tutti gli altri ci furono accordi e matrimoni misti.
    Gli andali durante la conquista della Valle si resero conto che non bastava la conoscenza del ferro e la loro fede per sovrastare un numero così elevato di nemici radicati nell'intero continente da millenni, quindi li assimilarono dove e quando potevano.


    Sarà anche vero, ma allearsi a qualcuno facendolo rivoltare contro i suoi vecchi alleati e poi tradirlo mi pare tutto tranne che cavalleresco.

    Una volta conquistata la Valle, gli andali si concentrarono su una Terra di Fiumi altrettanto frammentata in piccoli regni, ma inizialmente più compatta nello scacciare gli invasori:
    la caduta di Maidenpool dopo la morte del suo giovanissimo re, la strenua resistenza dei Darry che perserò un'intera generazione al Guado della Vedova prima di capitolare, gli eventi di Bosco Bianco dove si usò contro gli invasori persino i lupi e forse l'unica alleanza della storia fra Braken e Blackwood che li vide sconfitti da settecentosettantassette cavalieri e sette septon in carica possono far capire quanto fervore vi era da parte dei locali.
    Queste resistenze diedero tempo al più grande dei re fluviali e ai suoi alleati di organizzarsi:
    Re Tristifer IV Mudd, con seggio in quella che è oggi Vecchie Pietre condusse circa un centinaio di battaglie vittoriose mandando in rotta le forze Arryn e decapitando il re andalo.
    Ci volle l'uonione di ben sette re andali per sconfiggerlo e dopo la sua morte, i re locali si arresero patteggiando con vari matrimoni misti.
    Le fonti sono invece discordanti riguardo la presenza all'epoca dei Figli della Foresta:
    alcune riferiscono che fu proprio la venuta degli andali a farli fuggire nel Nord dato che gli invasori li uccidevano ritenendoli abomini e abbattevano di alberi-diga mentre altre affermano che se ne erano già andati da tempo al Nord o rifugiandosi nell'inaccessibile Isola dei Volti.


    Ma questi figli della foresta avevano un aspetto?
    Due aggettivi in croce scritti qua e la ho trovato e mai una semplice raffigurazione ...

    L'ultimo passo per la definitiva presa sulle Terre dei Fiumi fù Punta della Chela Spezzata:


    Ha già, al tempo non esisteva la Corona!

    la popolazione locale di fiera discendenza dai Primi Uomini anche nei tempi odierni, riusci a respingere gli invasori grazie alla conformazione geografica composta da scogliere, paludi valli e boschi.


    Grande zia! Sempre saputo che sei tosta ...
    Aspetta, sei mezza nordica quindi?!

    Ciò che però non poteva essere preso con la forza, venne comprato con denaro e matrimoni misti vantaggiosi


    No dai, mia zia è diversa, non si farebbe mai fregare così!
    Poi Himra arrivò a fine pagina, la girò e ...
    La conquista delle Terre della Tempesta, poi Dorne, l'Ovest
    girò un'altra pagina
    Altopiano e Isole di Ferro?!
    Oh cazzo ... è la prima volta che un capitolo supera la paginetta scarsa!

    E sorpreso tornò indietro con le pagine e ricomincio a leggere

    Nelle Terre della Tempesta invece ...


    E così continuò, dedicando il resto della serata al resto del capitolo, fino ad addormentarsi.

    Addestratore: Storia di Re dall'Età degli eroi al Regno di Aenys I
    -> Requisiti minimi: Conoscenze 17
    -> Parole effettive e richieste: 900 su 700 minime
    -> Ricompensa P.E. base: 8 (base) -2 (tratto Marziale) +x (Mod)
    -> Ricompensa base: Storia del continente 3, +1 Affinità Generale
  9. .
    Himra Celtigar • 8 GENNAIO 286 • LOCANDA ALL'INCROCIO


    La mattina


    I carri procedevano lentamente lungo la strada, sopratutto ora che si era andata a creare una lunga e prudente coda che quel guado, doveva attraversarlo, intervallando il senso di marcia di tanto in tanto dato che non c'erano solo i profughi adover andare a Nord, ma anche qualche locale o comunque gente di passaggio che doveva transitare sia nella loro stessa strada, che inverso.
    Himra non se ne lamentava troppo, aveva passato l'intera giornata con loro, "donando" quanto poteva della sua conoscenza a quanti erano in grado di apprendere in così poco tempo:
    il Nord e tantomeno il Dono non erano cose da prendere alla leggera.
    ...
    tenete conto che per quanto si sà, Primi Uomini, Bruti e Uomini di Ferro provengono dalla stessa cultura

    Qualcuno ci rimase male, obiettò:
    Ma Ser, state mettendo i Nordici allo stesso livello di razziatori e schiavisti!?
    Himra sospirò
    Non vi esorto a discutere di questi argomenti con i padroni di casa, essi sono molto orgogliosi del proprio onore, onore è Ghiza nella loro antica lingua.
    Il mio compito di oggi stà anche nello spiegarvi la loro storia, perchè il passato aiuta a capire il presente e sapere che i Primi Uomini in passato son stati veri e propri invasori, non sminuisce il valore odierno di questo o quello, semmai lo amplifica ... passato è Marth.

    Era difficile per Himra spiegare usi e costumi, lui a parlare era negato ma come tante altre cose ci provava fino in fondo ed il primo passo era dar a quei cinque sul carro gli strumenti critici necessari per comprendere meglio la anzi LE culture a cui andavano incontro e che li avrebbero sempre visti come degli estranei.
    Prima della conquista Andala, i Primi Uomini avevano gli schiavi, c'era il diritto della prima notte da parte del regnante locale, non c'erano distinzioni di sesso nelle cariche di comando ed queste non erano ereditarie ma elettive.
    I Primi Uomini di oggi invece, hanno prima fatto proprie le usanze e gli dei Figli della Foresta con cui fecero pace dopo secoli di guerra, ed in un secondo momento fecero lo stesso con gli invadori andali.
    Notte è Enrhi mentre Uomo e Donna si dicono Baiath e Musera

    Che toccasse proprio a lui spiegare loro del Nord stando sopra le parti era dura, percheè lui più di tutti sapeva una verità piuttosto banale: quel che di dice, non sempre è.
    Fù a seguito di queste vicissitudini che si trasformarono da poco piu che clan barbari in uomini famosi per onore, ospitalità ed austerità ... ospitalità è Advert
    ...


    Pranzando


    Nessuna tregua per tutti, il guado era troppo vicino e se Himra rimaneva in sella, gli altri pranzavano direttamente sul carro passandogli di tanto in tanto questo da mangiare o quello da bere durante piccole pause per non fargli perdere il filo del discorso.
    ...
    della loro religione appresa dai Figli della Foresta sò poco:
    per loro gli Alberi Diga sono sacri e ci incidono sopra dei volti, ma non aspettatevi cerimonie o canti particolari come per noi:
    loro pregano in silenzio e non hanno veri intermediari come i nostri Septon, inoltre seppelliscono i propri morti in tumuli e tengono molto da conto sia la legge dell'ospitalità
    Albero diga si dice Telpesion

    Non tutti
    ... che i giudizi, persino le sentenze di morte vengono eseguite da chi le sentenzia.
    ...


    Il pomeriggio


    Il guado era ormai alle spalle, la Locande dell'Incrocio una meta ambita, perlomeno dalla schiena di Himra e una triste canzone veniva intonata a fatica
    Vył młody i prazystojny, blondyn i słodki
    och, och, och, Danny Flint, och, och

    prozystojny, non prazystojny, ricominciate
    Ma il Coraggioso Danny Flint la conosciamo già, non possiamo cantarla come abbiamo sempre fatto?!
    Himra li stava spremendo al massimo, ma non poteva fare altrimenti
    Proprio perchè la conoscete nella vostra lingua dovete impararla anche nella loro Antica Lingua:
    è una canzone lunga e che tocca tanti temi, sarà più facile ricordarvi i termini e avere un dialogo con i Bruti

    Ma a noi non servono i Bruti!
    Al Nord praticamente non si coltiva nulla:
    certo se qualcuno conosce un mestiere può vedere se riesce a metter su una piccola bottega, ma per il grosso di voi dovrà imparare a procacciarsi il cibo e quindi Vył młody i prozystojny...

    Facendo segno ai cinque sul carro di continuare la canzone
    Vył młody i prazystojny, blondyn ...

    La sera


    Quella giornata aveva saturato persino Himra:
    buttare tutto addosso a quei cinque, continuamente era stata peggio di una tortura ... sperava solo che Ronny gli avesse trovato gente veramente sveglia, che ricordasse la lunga lezione di quel giorno.
    Ma domani continuiamo?
    Chiese uno del gruppo gustando la minestra fuori dalla locanda
    No rispose contrito, non perchè si riteneva in dolo ad andarsene, ma perchè gli veniva difficile palesare i distacchi
    Dopodomani allora? rispose un altro
    Himra scosse la testa e lesse nei loro occhi una certa consapevolezza ... dopotutto erano abbastanza svegli da poter ben sperare.

    Il PG come annunciato passa l'ultima giornata assieme ad i profughi per spiegare ad alcuni di loro la cultura e sopratutto la lingua che troveranno al Nord ma dopratutto nel Dono di Brandon (la loro tappa finale) in modo similare a quando insegnò il Basso Valyriano quando dovevano ancora oltrepassare Delta delle Acque occupata dai mercenari essosiani.

    Abilità che sostengono la role:
    - Antica lingua
    - Cosmopolitismo Primi Uomini (e Uomini di Ferro)
    - Storia degli Stark
    - Storia vassalli del Nord
    - Conoscenza del Libro "Raccolta racconti e Ballate del Nord"
    - Storia del continente 2 (i Primi Uomini che invadono Westeros)
    - Orientamento 3 (sopra la Barriera)

    P.S. ho modificato tutto dopo aver notato di aver incollato parte della libera, scusami


    Edited by Sun_Wukong - 4/4/2024, 00:44
  10. .
    Himra Celtigar • MATTINA 20 DICEMBRE 285


    Era stata una notte "impegnativa":
    terribilmente angosciante all'inizio, liberatoria verso la fine.
    Eppure un pensiero ristagnava:
    erano stati gli dei a guidarlo nella scelta profetica del proprio stemma personale oppure tutto era il sogno di una mente che affannata da incubi notturni trovava significati e soluzioni disperate per non cedere alla disperazione?

    Aveva persino provato con un coltello lasciato sulla tavola a tagliarsi un dito ed il sangue che ne era fuoriuscito non aveva preso fuoco, ne cancellato la ferita:
    nessun miracolo evidente!

    Eppure non si sentiva più come prima e sebbene ci provasse ad ignorare quella sensazione, dovette arrendersi all'idea di doverci convivere.
    C'era modo di convivere e convivere però:
    doveva diventare un nuovo messia benedetto da chissà chi oppure accettare il messaggio ricevuto a prescindere dai benefici che effettivamente comportava?
    Himra fù onesto con se stesso e sebbene la seconda fosse ricca di rospi da dover mandar giù, la giudicò la scelta più nelle proprie corde.
    E così decise d'inquadrare il tutti in una sorta di filosofia di vita, fissandone i paletti non in una preghiera com'erano soliti fare i fanatici, ma in una poesia non troppo ovvia, ma che comunque lo avrebbe aiutato a ricordare, ogni volta che l'avesse riletta.

    Isse se zōbrie bantis, mēre vīlībāzma closes,
    while another, illuminated ondoso se mele hūra, reopens,
    skoriot se vestriarzir unfolds, amidst disappointments se desires.

    Glaeson, tireless, challenges se ēlī se mōrī qrinuntys,
    winning, losing, yn dōrī yielding,
    syt tolvie ērinnon iksos sepār another vīlībāzma va se horizon.

    Se eternal victor līs sagon fought,
    naejot mīsagon lī qilōni daor gaomagon ziry mērī,
    sīr tolie kostagon gūrogon īlva dīnagon mēre tubis.

    Se ēlī truth, sir faded yn rudhy,
    fights alongside tolie, isse nykeā embar hen stumbling blocks,
    bisa iksos skoros īlon issi given naejot gīmigon hen zōbrie mystery.

    Se uēpa ānogar yields naejot se destiny already traced,
    coveted, hunted, forgotten, dōrī understood,
    skoros iksos primeval does daor epagon, ziry simply iksos.

    Ziry iksos sigligon, changes, yn remains va moriot itself,
    flows hen se heirs, becomes perzys, ñelly, se ash,
    daor longer walking, already flying, isse se eternal grevy.



    Libera dove il PG fissa quanto accaduto qui

    Tratto Poeta
    Tratto albero qualità: Poesia

    Traduzione:
    Nel buia notte, una battaglia si chiude,
    mentre un'altra, illuminata dalla rossa luna riapre,
    dove la storia si dipana, tra delusioni e desideri.

    La vita instancabile, sfida il primo e ultimo nemico,
    vincendo, perdendo, ma mai cedendo,
    poiché ogni vittoria è solo un'altra battaglia in arrivo.

    Il vincitore eterno deve essere combattuto,
    per difendere chi non può farlo da solo,
    perché altri possano prendere il nostro posto un giorno.

    La prima verità, ormai sfumata ma presente,
    lotta accanto ad altre, in un mare di inciampi,
    questo ci è dato sapere dell'oscuro mistero.

    L'antico sangue cede al destino già tracciato,
    bramato, cacciato, dimenticato, mai compreso,
    ciò che è primevo non chiede, semplicemente è.

    Esso rinasce, muta, ma resta sempre se stesso,
    sgorga dagli eredi, diviene fiamma, carne e cenere,
    non più cammina, già vola, nell'eterna ruota.
  11. .
    Himra Celtigar • 8 gennaio 286 - Mattina • Fra Darry e la Locanda all'Incrocio


    Un cenno della testa di rimando, il tirare delle redini e l'andatura del destriero che andava a rallentare ed inckinarsi per meglio discorrere con il Capitano dei Corvi
    "Ser Himra, vedo che l'ospitalità dei Darry non si è protratta troppo a lungo e che ci avete raggiunto.
    a parte piccoli villaggi la nostra prossima tappa sarà l'incollatura, dove spero che le zanzare non ci mangino vivi come ogni volta.
    Normalmente passiamo dalle torri gemelle a raccogliere qualche criminale, non certo rifornimenti, visto come sono i Frey sulle donazioni ... ma visto il loro passato, di alcuni in particolare, non sarebbe saggio portarli vicino al castello. oppure potremmo lasciarli accampati lungo la strada e andarci in pochi. voi che dite? credete ne possa valere la pena?"

    Aprì bocca ma poi fece un piccolo commento strano, rivolto più a se stesso, agli dei e persino al mondo, versi che attingeva da versi antichi.
    Esempi grossi come il mondo spronano la mia tarda scelta.
    Oramai era chiaro quel che doveva fare, i fatto glielo stavano dicendo in ogni modo ... e con tono più colloquiale, sfilando dai legacci uno scudo di legno molto particolare:
    un prestito richiesto da Himra in cambio del suo ruolo attivo nel rendersi bersaglio di eventuali imboscate per tutti ... e
    lo riconsegnò.
    Non saprei consigliarvi capitano
    Chiaro, almeno per lui cosa significasse quel gesto e proseguendo in modo formale.
    Validi motivi che mi inducono a credere che potrei creare tensioni indesiderate presso le corti che visiterete
    E a maggior ragione per quanto hai detto proprio ora dei profughi che sarebbe meglio "nascondere" dai Frey
    Ho inteso quanto mi avete detto a Delta e dopo quanto ho avuto modo di verificare al castello di Darry... nell'interesse di tutti ritengo più sicuro dividere le nostre strade.
  12. .
    Himra Celtigar • 8 gennaio 286 - Mattina • Fra Darry e la Locanda all'Incrocio


    E così Ronny scelse per sè e per la propria gente, una scelta che ad Himra portò dispiacere ma che si aspettava dato quello che era successo a Delta:
    quelle persone si erano bruciate con la guerra e cercavano pace in gelo eterno potenzialmente letale ma incognito.
    Poteva esistere una reazione più naturale di quella?
    Certo potrei rispondere ad alcuni dei dubbi che hai espresso riguardo l'isola, ma se cerchi un futuro lontano da certe lotte, la scelta è ovvia.
    Espresse convinto nei confronti del ex capitano, in fondo lui stesso era pronto a cambiare tutti i piani in nome di maggior sicurezza per se, per i profughi e per i Corvi Erranti.
    Scegli cinque dei tuoi, giovani o meno, uomini o donne ... basta che siano svegli.
    Caricali tutti sullo stesso carro ed esentali da ogni mansione per oggi :
    spiegherò loro quanto riesco di quel sò del Nord, dei Bruti che ora son così numerosi nel Dono e della loro strana lingua così quando arriverete potrete un minimo destreggiarvi.

    Tutto da fare quel giorno, celermente ed il perchè era taciuto ma ovvio.
    Se non c'è altro, andrei a parlare con il Capitano Ygor mentre tu organizzi il tutto.
    E se non fermato si sarebbe avviato verso la testa della colonna ...

    -in passato Himra aveva fatto una libera dove insegnava a Hayna e ai curiosi della carovana il Basso Valyriano in vista di Delta, vorrebbe fare altrettanto con l'Antica Lingua
  13. .
    CITAZIONE (CorellianScoundrel @ 27/3/2024, 15:24) 
    Ok, ho visto. Sono tranquillamente disposto a fare il terzogenito Manderly e dargli 12/13 anni. Unica domanda: il tempo in role come funziona? Non vorrei avere tra le mani un ragazzino per troppo tempo, lol

    alza la mano
    Quattordicenne da quasi tre anni
  14. .
    Himra Celtigar • 8 gennaio 286 - Mattina presto • Darry


    Lo trovò alla fine del tragitto, come a guidare il resto dei profughi.
    “Ser Himra, ditemi”
    Intanto ... tutto bene ieri notte?
    Chiese dando un rapido sguardo alla carovana:
    nonostante il patto con l'attendente degli Arryn a Zanna Dorata, i carri non erano bastati per tutti ed il grosso di essi erano stati destinati alle derrate e ai piu fragili, rallentando al passo d'uomo il viaggio della carovana, non che fosse impossibile per i più robusti darsi un cambio, ma nel dubbio dovuto alla breve assenza chiese, lasciando il tempo a Ronny di poter declinare o rispondere mentre smontava da cavallo.

    Prendendo a redini abbondanti i propri destrieri, cominciò a condurli di sbieco, in modo da allontanarsi un poco dalla strada quel che serviva per poter ragionevolmente parlare senza pensieri con l'ex capitano al servizio dei Tully.
    Senti ...
    prese tempo pensando bene a cosa dire
    ... sei la guida di questa gente:
    la hai portata via e difesa da un Delta in rovina e lo stai facendo anche ora:
    rispetto le tue azioni e per questo intendo offriti un'alternativa per te e per loro

    Un cenno della testa verso la carovana.
    C'è Isola della Chela nelle Terre della Corona che ha avuto la sua bella dose di guerra e fanatici, ma con dei pregi:
    è più vicina del Dono, è molto pescosa ... e potrei mettere una buona parola con il Lord locale per farvi accettare.

    Parlava piano, in modo che Ronny potesse elaborare il tutto.
    Devi capire quale futuro è meglio per tutti voi e devi deciderlo oggi:
    un nuovo inizio in una Corona disastrata ma simile a quanto vi siete lasciati alle spalle oppure il Dono dove non sareste governati da un Lord e le sue magagne, ma con una cultura e una vita più ... "dura" da affrontare

    Non calcò la mano per farlo pendere da una parte o l'altra, tentò solo di mettere più in chiaro possibile la situazione, in modo che potesse scegliere consapevolmente.


    -tolto il tomo dato in regalo


    Edited by Sun_Wukong - 27/3/2024, 15:23
  15. .
    Himra Celtigar • 6 Gennaio 286 - Sera • Per la via


    Età degli Eroi

    Periodo di tempo iniziato fra il Patto avvenuto dai Primi Uomini e i Figli della Foresta e l'invasione degli Andali la cui durata viene stimata in quattro millenni, viene generalmente descritto come un periodo di pace prosperità:
    niente di più falso


    Il giovane lettore scoppiò a ridere:
    non era cosa da poco leggere di un Maestro che ammetteva i propri limiti in modo così sfacciato

    Per prima cosa il maggior numero di fonti ed informazioni che abbiamo sul periodo non deve trarci in inganno:
    le storie che abbiamo del periodo sono state scritte dopo l'arrivo degli Andali nel continente occidentale, parliamo quindi di resoconti redatti da septon migliaia di anni dopo visto che i Primi Uomini avevano continuato a lasciare solo rune sulle rocce.
    A dar sostegno alla diffidenza accademica verso quanto pervenuto sono le storie stesse:
    molteplici sono i re che regnano per cento anni o più anni e di cavalieri o persino Guardie Reali che combattevano migliaia di anni prima che venissero introdotti dagli Andali.

    Secondariamente l'Età degli Eroi inizia con la meno nota ed oramai disusa Eta dei Rento Regni, un periodo precedente alla Lunga Notte e che alcune vecchie cronache facevano e terminare alcubi secoli prima della conquista Targaryen del continente:
    esattamente come prospetta il nome, Cento Regni significa molteplici fazioni in guerra fra loro, una realtà ben lontana dall'idea di pace e prosperita con cui si descrive comunemente il periodo


    I chiarimenti del Maestro escludevano ogni certezza, ma offrivano una chiave di lettura che permetteva di assorbire quanto riportato con il giusto senso critico

    Prima di passare ad un'inevitabile lista degli improbabili eroi che hanno così battezzato la loro epoca, ci sono alcune importanti considerazioni da fare:
    fù proprio durante questa era che i Primi Uomini cominciarono a diventare ciò che sono, sopratutto dal punto di vista culturale fagocitando dai Figli della Foresta gli attuali Vecchi Dei e più in generale le loro usanze.
    Purtroppo però è difficile andare più nello specifico in queste considerazioni:
    se alcuni Maestri affermano che la prima cultura dei Primi Uomini possa oggi essere ritrovata nei clan della Valle, altri fanno notare che questi potrebbero essere benissimo dei Primi Uomini già influenzati dalla cultura nativa, ma che non si sono lasciata influenzare dalla successiva "andalizzazione".
    A sostegno di quest'ultima ipotesi c'è il grande lavoro di cancellazione e ricostruzione culturale attuata dal Credo dei Sette Dei dove a malapena vengono trovate menzioni dei sacrifici umani effettuati dai Primi Uomini sugli alberi diga o l'abitudine ad avere piu concubine del romanzato Garth Manoverde che però sembra molto simile alle mogli di sale degli uomini di Ferro.
    Fin dove è andata la ricostruzione andala atta a stemperare certe usanze precedenti o cos'è realmente rimasto delle usanze originali dei Primi Uomini non è dato sapere.


    Himra sollevò la mano da Arlon con fare lento e ... niente ... un miagolio gli fece capire che quella mano doveva star li e se voleva girare pagina, grattarsi il naso o bere, gli rimaneva solo l'altra opzione.

    La maggioranza delle case nobiliare odierne fà risalire le proprie radici ad eroi di questo periodo, ma fra i più incisivi e noti abbiamo:
    - Garth Manoverde, colui che condusse i Primi Uomini attraverso il Braccio di Dorne. Moriva ogni autunno e resuscitava ogni primavera grazie ai riti di sangue dei suoi seguaci. Ebbe una vasta discendenza e quasi tutte le casate dell'Altopiano derivano da lui attraverso figure minori (vedi elenco in appendice)
    - Brandon il costruttore, figlio di Brandon della lama insanguinato e nipote di Garth Manoverde, fondatore di Casa Stark e costruttore della Barriera, di Capo Tempesta ebdi Alta Luce
    - Lann l'astuto, antenato di casa Lannister a spese di casa Castery
    - Il Re Grigio, figura divina da cui originano quasi tutte le casate degli Uomini di Ferro che sposo di una una sirena e uccisose il drago marino Nagga.
    - Il cavaliere Serwyn dello Scudo a Specchio che uccise il drago Urrax con l'inganno.
    - L'imbattibile Symeon Occhi di Stelle, un cavaliere che sostituì i propri occhi von due zaffini, famodo anche per la propria arma.

    Riguardo la Lunga Notte possiamo dire che sono state riscontrate notizie di un lunghissimo inverno anche in culture molto lontane dal continente occidentale che potrebbero coincidere temporalmente con quanto viene menzionato dalle cronache.
    Sebbene non si possano confermare i cento anni di gelo e la natura innaturale degli Estranei che scesero dal Nord combattendo Uomini e Figli della Foresta per ovvie ragioni, è ragionevolmente pensare che dato l'inverno eccezionale, un popolo a noi incognito sia sceso nei territori dell'attuale Nord in cerca di risorse in modo totalmente simile ai Bruti odierni che cercano di oltrepassare la Barriera per razziare le ridorse di territori più prosperi.



    Addestratore: Storia di Re dall'Età degli eroi al Regno di Aenys I
    -> Requisiti minimi: Conoscenze 16
    -> Parole effettive e richieste: 700+ su 700 minime
    -> Ricompensa P.E. base: 8 (base) -2 (tratto Marziale) +x (Mod)
    -> Ricompensa base: Storia del continente 2, +1 Affinità Generale
1106 replies since 5/10/2012
.